La super nevicata a Cuneo del Dicembre 1990. Un metro di neve in centroLa super nevicata a Cuneo del Dicembre 1990. Un metro di neve in centroEsattamente ventisette anni fa una fortissima nevicata interessò il Nordovest del nostro paese: tra Piemonte e Liguria cadde tantissima neve, con grossi disagi nei giorni a venire.

Il clou delle precipitazioni si ebbe tra l'8 e il 9 Dicembre: molti di voi ricorderanno il derby di Torino rinviato per neve, o i pesantissimi disagi per quanti si trovavano su strade e autostrade di ritorno dal ponte dell'Immacolata.

Tra il 6 e il 7 Dicembre una possente irruzione di aria gelida da Nordest contribuì a raffreddare la Pianura Padana, creando le condizioni ideali per l'imponente nevicata da addolcimento dei giorni successivi.

GENESI DI UNA NEVICATA - Un vortice depressionario, situato sulle isole britanniche, si tuffa nel Mediterraneo centro-occidentale nel corso delle prime ore dell'8 Dicembre: le nevicate più intense, fino in pianura, si ebbero entro le prime ore del 10 Dicembre 1990, mentre sui rilievi alpini e nelle zone interne liguri continuò a nevicare fino al 12 Dicembre.

Tra le località più interessate ricordiamo Cuneo: 105 cm di neve fresca in 24 ore, tantissima neve anche a Aosta. 10 cm a Milano, 31 a Varese.
Sul Monte Poggio (SV) a 846 m nell'Appennino Ligure a pochi chilometri dal confine con la provincia di Alessandria, si totalizzano tra l’8 ed il 10 Dicembre 81 cm di neve fresca.Carta di reanalisi: la disposizione barica sull'Europa il 9 Dicembre 1990Carta di reanalisi: la disposizione barica sull'Europa il 9 Dicembre 1990

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo