CITTA': annusato il loro profumoCITTA': annusato il loro profumoLe città hanno un profumo caratteristico, una propria impronta chimica. Tutto ciò è stato è stato misurato per la prima volta: spazia dai gas di scarico, ai cosmetici e, soprattutto, influenza la formazione delle nuvole. E' quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti.

Il cocktail di odore deriva dalle fonti più diverse, come gas di scarico, torrefazioni e rosticcerie, ristoranti e ospedali, fino a detergenti e cosmetici. I ricercatori hanno analizzato la concentrazione di molecole nell'aria del campus universitario al centro di Innsbruck, mostrando che il suo profumo è piuttosto ordinario e comune a quello di altre città. Per le loro misure gli scienziati hanno messo a punto un sofisticato strumento in grado di annusare ogni composto chimico isolandolo dagli altri, anche a basse concentrazioni.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo