Quando finirà la PANDEMIA?Quando finirà la PANDEMIA?Il 2022 potrebbe decretare la fine della pandemia da COVID. La comparsa della variante Omicron potrebbe stare a significare che il periodo più acuto della pandemia si sta avvicinando al termine. Lo hanno affermato gli scienziati dell'Oms.

Secondo quanto emerso da alcune ricerche e riportato anche dal quotidiano Repubblica, un gruppo di medici ha effettuato uno studio nell'ospedale dove è stato registrato il primissimo focolaio della variante Omicron: hanno analizzato i dati di 466 pazienti che hanno contratto il virus nell'attuale ondata di COVID e 3.976 precedenti casi di malattia. "L'ondata di infezione è andata avanti ad una velocità senza precedenti e ha causato malattie molto più lievi rispetto ai ceppi che esistevano prima. Se questo modello persiste e si ripete in tutto il mondo, è probabile che assisteremo a una completa separazione tra morbilità e mortalità", hanno affermato gli autori dello studio.
E quindi, quando finirà per davvero? C'è una data?

Credevamo di esserne usciti e invece adesso rieccoci qui, nel pieno di un picco di contagi. Il dottor David Nabarro, inviato speciale dell’Organizzazione mondiale della sanità per il coronavirus, ha dichiarato che la situazione che ci aspetta nei prossimi tre mesi sarà molto difficile ma che, secondo lui, si inizia a vedere la fine, una fine che potrebbe concretizzarsi tra le prossime stagioni autunnale e invernale.