Esemplari di piccione migratoreEsemplari di piccione migratoreErano una comunità di milioni di esemplari, ora non ci sono più.
Stiamo parlando dell' Ectopistes Migratorium, ossia il piccione migratore.

Fino alla fine del XIX secolo, viveva a milioni nell'America settentrionale. Per quale motivo questa immensa famiglia di volatili si è estinta?

La possibile risposta ci viene fornita da alcuni ricercatori dell'Università della California di Santa Cruz.

LA RICERCA - I ricercatori hanno preso il DNA presente in alcuni esemplari di piccioni imbalsamati nei musei, e lo hanno confrontato con quello delle colombe fasciate, la specie più vicina o simile ad essi.

Ebbene, hanno scoperto che mentre le colombe fasciate avevano dei geni che mutavano a seconda dell'ambiente circostante, non era così per il piccione migratore.
Con l'avvento dell'uomo, della caccia, dell'aumento dei luoghi abitati etc, il piccione migratore non è stato in grado di adattarsi al nuovo ambiente, e quindi si è estinto.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo