Neve anche a Cremona, era il 7 Gennaio 2009
Sono trascorsi ormai nove anni dalla grande nevicata del 6 Gennaio sul capoluogo lombardo, quando caddero svariati cm di neve su gran parte del Nordovest: una delle nevicate più estese e abbondanti degli ultimi anni.

MALTEMPO INVERNALE - La neve cadde abbondante anche a Genova, grazie al fenomeno della tramontana scura: l'aria gelida della Pianura Padana venne richiamata da un minimo depressionario posto sul mar Ligure, nelle vallate alle spalle del capoluogo, permettendo la caduta dei fiocchi fino nel centro città con accumulo.Milano, tantissima neve tra il 6 e il 7 GennaioMilano, tantissima neve tra il 6 e il 7 Gennaio

MILANO IN TILT - Tra il 6 e il 7 Gennaio gli accumuli nella città lombarda furono abbondanti, prima di cedere il posto al gelicidio, che creò non pochi disagi ai cittadini.

NEVICATA DA SCORRIMENTO - Questo tipo di nevicata fu causata dallo scorrimento di correnti miti e umide sopra aria gelida che da giorni stazionava su gran parte della pianura padana occidentale, permettendo così un'intensa nevicata.
Nelle campagne lombarde gli accumuli furono rilevanti, fino a 40 cm; nella periferia di Genova di cm ne caddero almeno 15, creando non pochi disagi alla popolazione non abituata a vedere la neve così abbondante.
Coinvolto dalle nevicate anche il basso Piemonte, con accumuli abbondanti.

Video: YouTube, Elena Ravelli incrit

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo