La GIACCA DA SCI che elimina il sudoreLa GIACCA DA SCI che elimina il sudoreIl mondo dell'abbigliamento sportivo stupisce ancora. La ricerca di tessuti che rendono i capi iper leggeri, ultra resistenti e traspiranti, per chi fa sport, anche in condizioni estreme, non si ferma mai. Ed ecco pronta la giacca da sci che spinge il sudore verso l'esterno grazie a un tessuto elettrico a più strati che si ispira alle piante.

A realizzarla sono stati i ricercatori del Centro di ricerca svizzero sulla tecnologia dei materiali in collaborazione con diverse aziende. Con questa giacca trovare l'equilibrio tra il proteggersi dal freddo e il fastidio del sudore è molto semplice rimanendo così asciutti e caldi.

Il materiale con cui è fatta è realizzato in modo da imitare il sistema in cui le piante estraggono l'acqua dalla terra con le radici attraverso l'osmosi che in questo caso viene accelerata dall'elettricità, applicando un voltaggio di 1,5 volt.

Per far sì che il liquido sia trasportato verso l'esterno è stata inserita una membrana di polimeri sottilissima, spessa solo 20 millesimi di millimetro, e ricoperta su entrambi i lati d'oro. Perché questo materiale prezioso? Perché ha il vantaggio di essere molto più duraturo rispetto agli elettrodi ricoperti d'argento. La giacca da sci anti-sudore dovrebbe arrivare sul mercato l'anno prossimo.