Mese di ottobre con doppia Luna piena, la seconda viene detta BLUMese di ottobre con doppia Luna piena, la seconda viene detta BLUNel mese di Ottobre il cielo darà spettacolo.
Non solo sarà un mese caratterizzato da ben due fasi di luna piena, ma si potranno osservare anche i pianeti più luminosi e grossi del sistema solare. Andiamo con ordine e vediamo tutti i dettagli di questi eventi.

LUNA PIENA BLU

Abbiamo detto che in questo mese ci saranno due lune piene. La prima sarà proprio oggi, venerdì 2 ottobre. Il nostro satellite si troverà tra l'altro alla massima distanza dalla Terra per cui si vedrà più piccolo.
La seconda fase di pienezza avverrà il 31 ottobre, proprio nella notte di Halloween.

La seconda luna piena di un mese viene abitualmente chiamata BLU. Il nome deriva dall'espressione popolare anglosassone "once in a blu moon" ("una volta ogni luna blu"), usata per indicare un evento raro. Di certo però il nostro satellite non si colorerà di blu, speravate di sì forse?

LO SHOW DEI PIANETI

A rendere ancor più spettacolare le notti di questo mese ci penseranno i pianeti. Nell'arco della giornata si potranno vedere, a occhio nudo, i più grossi e luminosi del firmamento. Al primo mattino non si potrà non accorgersi, a est, del super brillante Venere (il pianeta più luminoso del cielo). In serata invece vedremo sorgere sempre a est il pianeta rosso, Marte, che il giorno 6 si troverà alla minima distanza dalla Terra e il 13 sarà in opposizione; due occasioni per vederlo brillare alla sua massima potenza. Marte attraverserà il cielo da est verso ovest nel corso della notte.
Gli altri due pianeti degni di attenzione sono il gigante gassoso Giove e il signore degli anelli, Saturno. Entrambi si potranno scorgere vicini alla sera, nel cielo meridionale.

CONGIUNZIONI

Il corteo dei pianeti incontrerà la luna in varie occasioni. Stasera, venerdì 2 ottobre e giovedì 29, Marte danzerà assieme al nostro satellite.
Giove, Saturno e Luna invece faranno meraviglie trovandosi vicinissimi tra loro nella notte del 23 ottobre.

Buona visione!