Mano bionica, primo caso in ItaliaMano bionica, primo caso in ItaliaUna mano bionica, che percepisce il contatto, è stata impiantata per la prima volta nel nostro Paese su una paziente donna che aveva perso l'arto anni fa a seguito di un incidente.

L'intervento è stato eseguito nel Giugno 2016 nel Policlinico Gemelli di Roma dal gruppo del neurologo Paolo Maria Rossini, e i risultati di questa sperimentazione sono in via di pubblicazione su una rivista scientifica internazionale.

La donna, che si chiama Almerina Mascarello e vive in Veneto, è anche la prima paziente a poter uscire dall'ospedale con la mano hi-tech: rispetto al modello sviluppato nel 2014, l'elettronica è racchiusa in uno zainetto e permette di registrare i movimenti dei muscoli e di tradurli in segnali elettrici, poi trasformati in comandi per la mano.

Al termine dei sei mesi di sperimentazione, l'impianto è stato tolto: l'obiettivo ultimo dei ricercatori è rendere questa tecnologia utilizzabile clinicamente.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo