La neve sta per tornare fin sulle pianureLa neve sta per tornare fin sulle pianureL'inverno parte alla grande: è arrivata la NEVE! Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi e così è avvenuto. Sta nevicando su gran parte della Pianura Padana, dal Veneto all'Emilia, alla Lombardia.

Nel corso della giornata di mercoledì 2 entreremo nella fase clou: complice la formazione di un vortice ciclonico sul mar Ligure, le precipitazioni si faranno via via più intense colpendo buona parte delle regioni del Centro Nord. Nel frattempo aria sempre più fredda continuerà ad affluire sulla Val Padana e farà crollare sensibilmente la quota neve con fiocchi sulle pianure piemontesi (circa 10 cm a Cuneo), lombarde/venete (qui possibili fase di pioggia mista a neve). Neve copiosa attesa sull'Emilia occidentale, da Piacenza fino a Bologna, con possibili accumuli fino a 5-10 cm. Possibili fiocchi anche a Milano.

In seguito, la perturbazione si sposterà velocemente verso il Sud dando vita a temporali talvolta molto intensi. Ma attenzione, da venerdì 5 un nuovo impulso gelido potrebbe portare nevicate fino a quote molto basse a partire dal Nord Ovest. Su questo avremo modo di aggiornarvi nei prossimi giorni.