Cambiamenti Climatici: ecco perché potrebbero risultare un vero AFFARECambiamenti Climatici: ecco perché potrebbero risultare un vero AFFAREGli eventi meteorologici estremi come le intense ondate di caldo, alluvioni lampo, nubifragi, trombe d'aria e tornado da anni ormai si presentano con molta facilità sul nostro Paese. Questo che significa? La risposta è semplice.
Stiamo assistendo ad una avanzata, senza sosta, del riscaldamento globale e di conseguenza ne risentono anche i CAMBIAMENTI CLIMATICI.

Ovviamente questo ci lascia pensare che i fenomeni violenti che attanagliano diverse zone d’Italia nei prossimi anni saranno sempre più frequenti e, chissà, anche più estremi.
Ma non sempre le notizie sono brutte, anzi, c’è una novità.
I cambiamenti climatici si manifestano anche con un aumento della vorticità sui nostri mari e per questo il moto ondoso risulta spesso abbastanza attivo, tale da poter generare energia.

Nonostante diversi anni di esperimenti e progetti con risultati insoddisfacenti, nel 2019, la società Ocean Wave Technology è riuscita a realizzare con successo un enorme generatore alimentato a onde e insieme all’azienda svedese CorPower Ocean, puntano a immettere sul mercato questi generatori entro il 2024.
Non solo, anche in Italia qualcosa si muove. Un’azienda americana, infatti, ha realizzato dei convertitori di energia da onde per alimentare dei veicoli sottomarini dell’ENI.

Insomma, la tecnologia è sempre più all'avanguardia e la conseguente energia rinnovabile effettua passi, sempre più, da gigante.

D’altronde l’energia che può sprigionare il mare lo abbiamo tutti i giorni sotto i nostri occhi in seguito, ad esempio, alla potenza di una maestosa mareggiata.
Per questo sembra assurdo non utilizzarla e non poterla farla diventare un vero e proprio AFFARE per l'avvenire.