Crolla Tutto, arriva Burian e Blizzard di Neve Crolla Tutto, arriva Burian e Blizzard di Neve Non doveva forse essere un Inverno mite e avaro di gelo e neve, in linea con le tendenze di surriscaldamento globale annunciate e verificate ormai da tempo dai climatologi? No, qualcosa è andato storto e andrà storto in questo folle Inverno, con l'inevitabile arrivo del Freddo che, come sempre e come ogni volta, ci dividerà tra chi ama la neve ed il gelo e chi invece no.

Fino a pochi giorni fa era il nulla all’orizzonte che spegneva qualsiasi immaginazione, ma oggi i centri di calcolo, veri artefici oramai delle previsioni meteorologiche a qualsivoglia scadenza temporale, accendono una luce nel buio, cambiano le prospettive: adesso crolla tutto prima del previsto.
Si accendono così per molti le Speranze intrecciate ai Sogni dell’imminente Inverno che verrà, tra voglia di Neve, di sci, di ghiaccio, o solo Paura di una stagione per molti versi cruda e buia.

Il Generale Inverno pilotato da “NìKola”, un nocciolo di aria gelida dalla Russia, si avvicina a grandi passi e a breve, nei prossimi giorni, investirà l’Italia da Est, dalla Porta Balcanica e dalla Porta della Bora, attraverso quell’altipiano, del Carso, troppo spesso indifeso, ora come in passato.
Successivamente da Mercoledì 8 Febbraio la direttrice delle correnti sarà orientale e NìKola trasporterà masse d’aria di origine uralico-siberiana verso di noi e verso tutta l’Italia e l’Europa: dopo ben 5 anni giungerà il Burian e ci saranno fenomeni vistosi sulle regioni adriatiche e al sud Italia, con temporali di neve; ma il gelo, entrando nella Valpadana, si addosserà poi verso il Piemonte facendo nevicare inaspettatamente a Torino; ma c’è di più: al nord-est, segnatamente su Triveneto ed Emilia Romagna potrebbero verificarsi parossistici fenomeni di Blizzard con neve in pianura ed infine, un nucleo formatosi sul Tirreno, entro il giorno 9 potrebbe risalire, eccezionalmente nevoso, su Roma.

NìKola ci regalerà dunque tante occasioni per rivedere la nostra città o il nostro paesino imbiancati così da tornare almeno per un attimo ancora bambini, in quella bolla, così dolce e naturale, in cui tutto era bello, facile, spensierato, ignari del mondo e della vita, ma tutto sommato consapevoli, sin da allora, che la Natura è Sempre lì, a guardarci. Imprevedibile.