Italia flagellata dal maltempoItalia flagellata dal maltempoSono giorni davvero difficili sul fronte maltempo. Già da Sabato una sorta di bollettino di guerraè il frutto di una forte ondata di temporali, nubifragi e grandinate che hanno colpito anche il Centro nella giornata di Domenica 30 Agosto. Purtroppo non si contano solo danni, ma anche vittime. La tragedia di Marina di Massa, dove sono morte le due sorelline travolte dall’albero sradicato dal fortunale, è solo l'inizio di una lunga scia di conseguenze dovute a questa forte ondata di maltempo.

Sempre in Toscana infatti, a Prato, una donna è stata salvata da una squadra fluviale dei vigili del fuoco dopo essere caduta nell’Ombrone mentre tentava di recuperare il suo cane finito in acqua.
Al Nord invece, un uomo di 47 anni è stato colpito da un fulmine mentre si trovava nel bosco della Valle dell’Inferno, sopra Ornica, in provincia di Bergamo. L’uomo è stato portato in ospedale, al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. A Brescia, invece, si contano ancora i danni per una pesante grandinata.

Allarme e danni anche in provincia di Lecco. Detriti e fango si sono riversati nel rione Laorca di Lecco, nella parte alta della città, scendendo lungo le strade interne per poi finire sulla strada provinciale. Cantine e garage allagati.

Un'altra forte grandinata con chicchi grandi come noci si è abbattuta nel pomeriggio di domenica su Ancona. Il nubifragio, accompagnato da forti venti e fulmini, ha danneggiato auto e finestre, bucato addirittura le tapparelle e rovinato la carrozzeria delle auto in sosta in diverse zone del capoluogo marchigiano, sia nel centro storico che nei quartieri nuovi. Vetri rotti anche in ospedale.

Altri seri problemi si sono avuti poi in Trentino alto Adige a causa dell'esondazione dell'Isarco e dell'Adige che ha costretto le autorità competenti a chiudere temporaneamente l'autostrada del Brennero.
Ma le avverse condizioni meteorologiche di queste ultime 48 ore hanno portato anche la neve sui rilievi alpini a quote prossime ai 2200-2300 metri.

Circa l'evoluzione del meteo per le prossime ore, le notizie non sono certo delle migliori. Una nuova fase di brutto tempo è già in atto sulla Sardegna in viaggio verso le regioni del Centro e del Nord. Per ulteriori dettagli potete seguire l'evoluzione del tempo nella sezione dedicata al meteo delle prossime ore.