DOMENICA tra FORTI TEMPORALI e un clima BOLLENTEDOMENICA tra FORTI TEMPORALI e un clima BOLLENTEPrepariamoci ad una domenica davvero esplosiva, contrassegnata da forti temporali con grandine ma anche da un contesto di super caldo per parecchie regioni.

L'Italia dunque si spacca in due dal punto di vista meteo-climatico. Alcune regioni del Nord dovranno fare i conti con il passaggio di minacciosi temporali, mentre sul resto del Paese, specialmente al Centro-Sud, un'alta pressione sempre più bollente dispenserà tanto sole, ma soprattutto caldo in abbondanza e forse anche in eccesso visto che le temperature saliranno inesorabilmente verso valori di parecchi gradi sopra la media.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio cosa ci aspetta per la giornata di festa.
Già dalle prime ore del mattino si percepirà un primo segnale di irrequietezza da parte dell'atmosfera influenzata da alcuni temporali in fase di evoluzione sui comparti alpini centro-occidentali come ad esempio sui monti valdostani e lombardi. Sul resto del Paese invece avremo un risveglio decisamente tranquillo salvo per la presenza di una maggior nuvolosità al Nord e su alcuni tratti del Centro.

Tuttavia come spesso è accaduto in questo periodo, sarà il pomeriggio ad essere nuovamente teatro della prevista fase temporalesca che ora dopo ora coinvolgerà molti settori segnatamente Alpi, Prealpi e Trentino alto Adige. Locali ma isolati rovesci temporaleschi potranno inoltre colpire l'area pianeggiante del Nordovest e solo sporadicamente quella più settentrionali del Veneto. Più asciutto invece il meteo su Liguria ed Emilia.
Occhi ben aperti però nelle aree raggiunte dai temporali in quanto la forte calura preesistente darà inoltre un bel po' di energia ai temporali che potranno risultare localmente di forte intensità e dunque conditi da intensi ed improvvisi colpi di vento, forti rovesci e qualche minacciosa grandinata. Una situazione che ci accompagnerà fino a tarda sera quando la furia degli elementi inizierà a dare segnali di graduale attenuazione.

Poche invece saranno le novità sul resto del Paese dove il sole ma soprattutto il grande caldo domineranno indisturbati per tutto il corso della giornata salvo per qualche possibile e timido disturbo sui comparti più interni della Toscana dove consigliamo infatti di tenere, solo per precauzione, un ombrello a portata di mano.