Meteo: e se ad Agosto con Ferragosto piovesse tutto il mese? Luci e tante Ombre sull'Estate di Caronte
Luci ed Ombre sull’Estate di Caronte anche a FerragostoL’Estate è partita col botto e proseguirà anche per gran parte della prossima settimana sotto il segno di Caronte, questo immenso anticiclone che sta arroventando l’Italia, il Mediterraneo e l’Europa.
Ma durerà veramente per altri due mesi ininterrotti?
Le previsioni a lungo termine, sebbene siano oggi in effetti più attendibili che in passato, restano tuttavia alquanto fallaci: tutto sommato indicherebbero un prosieguo della stagione tale e quale come l’incipit, ovvero bollente, con temperature decisamente oltre le medie.
Alcuni indizi ci fanno però pensare che qualcosa potrebbe andare storto: cambiamento climatico non significa solo più caldo o più siccità, bensì soprattutto estremizzazione, ovvero a periodi più caldi e secchi potrebbero alternarsi fasi più piovose e fredde anche in modo eccezionale. È già da giovedì 7 Luglio le cose cambieranno!
Ritornando a guardare gli annali meteorologici passati, troviamo che in realtà spesso a mesi di Giugno scoppiettanti, sono seguiti dei ferragosto piuttosto burrascosi….In cui si faceva più fatica a trovare il sole tra le nuvole…ma come diciamo sempre, ce la farà dunque anche l’estate 2022, tra luci e ombre, a lasciarci un qualche ricordo, fosse solo di un vacanza, un weekend, o soltanto di una notte, una Stella?
Ovvio che sì.





![Meteo: inaspettata Crisi dell'Estate subito dopo Ferragosto, furiosa perturbazione [Mappe]](http://www.ilmeteo.it/portale/files/giornale/thumb_03DB817C-B07E-45BB-B46F-124F340A61B4.jpeg)





