Meteo: Freddo russo in arrivo, confermata una lunga fase invernale sull'Italia con temperature da brividi
Freddo russo in arrivo sull'ItaliaSta per tornare il grande freddo direttamente dalle gelide terre della Russia.
Nei prossimi giorni venti molto freddi colpiranno il nostro Paese aprendo così la strada ad una fase climatica tipicamente invernale e pure destinata a durare almeno una settimana. Passeremo dunque dai valori termici praticamente primaverili di questi ultimi giorni ad un contesto opposto. Non subito però.
Al momento, l'anticiclone delle Azzorre continuerà a tenerci compagnia, almeno fino a tutto Sabato che trascorrerà soleggiato e con valori termici in ulteriore aumento, in particolar modo al Nord e sulle due Isole Maggiori.
Ma questa parentesi mite e di stampo quasi primaverile avrà comunque vita breve in quanto tra Domenica 5 e Lunedì 6 sarà proprio l'anticiclone stesso a cambiare il destino del clima sul nostro Paese. Con una mossa improvvisa infatti, esso spingerà il suo raggio d'azione verso Nord, sollecitando così la discesa di venti molto freddi verso il mare nostrum, correnti che provocheranno un drastico crollo delle colonnine di mercurio.
Sarà proprio in quel di Domenica che la circolazione atmosferica generale cambierà sensibilmente. Sotto un rinforzo dei venti freddi nordorientali le temperature mostreranno importanti segnali verso il basso, a partire dal Centro-Nord.
E' sufficiente osservare la cartina che vi proponiamo qui sotto per renderci conto delle differenze termiche tra le due giornate del fine settimana. Domenica, infatti, si arriveranno a registrare valori inferiori rispetto al Sabato anche di 10/12°C nelle zone evidenziate con il colore fucsia e di 6/8°C nelle aree colorate in blu scuro.Differenza di temperatura massima tra Sabato 4 e Domenica 5 FebbraioMa questo sarà solamente un assaggio di quanto accadrà nel corso della prossima settimana quando tutto il Paese si troverà immerso in un vero e proprio lago d'aria gelida che porterà ovviamente anche effetti sul fronte meteo.
Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.






![Meteo: dal Weekend 25-26 Marzo rischio Maltempo con l'arrivo di una Burrasca forte [Mappe]](http://www.ilmeteo.it/portale/files/giornale/thumb_Fine-marzo-19323.jpg)




