Inizia un nuovo ciclo solareInizia un nuovo ciclo solareSecondo gli ultimi aggiornamenti il SOLE non è più STANCO, inizia infatti il nuovo ciclo 25. Scopriamo subito il SIGNIFICATO e le possibili ROVENTI CONSEGUENZE sul nostro CLIMA.

Due nuove macchie solari hanno "concluso" un lungo periodo di relativa tranquillità sulla superficie del Sole, annunciando l'inizio di un nuovo ciclo solare (il numero 25) della durata 11 anni. Le due nuove macchie solari, denominate NOAA 2753 e 2754, sono state avvistate dal NASA Solar Dynamics Observatory, un satellite che monitora l'esterno e l'interno della nostra stella. Quelle appena osservate inaugurano un nuovo ciclo che dovrebbe raggiungere il picco di attività magnetica tra cinque anni.

Le macchie solari sono aree più fredde e scure rispetto alle aree circostanti, hanno una durata da alcuni giorni a diverse settimane. Possono variare di dimensioni, ma sono generalmente più grandi della Terra. I dati per decretare l'inizio di un ciclo sono ancora insufficienti, “le due macchie – spiega l'esperto Jan Janssens, specialista delle comunicazioni presso il Center for Solar-Terrestrial Excellence di Bruxelles – indicano, con tutta probabilità, il superamento del minimo solare”. Il numero di macchie che appaiono sulla superficie del Sole è stato misurato a partire dal 1700, e stimato fino al 1500. Alla luce dei dati, la tendenza sembra appare di un numero in aumento. Tra il 1645 e il 1715, durante il cosiddetto minimo di Maunder, le macchie scomparirono per un lungo periodo spingendo la Terra in un periodo di consistente raffreddamento (piccola era glaciale).

Quali potrebbero essere le conseguenze sul clima dei prossimi mesi/anni?

Il così detto minimo solare che ha contraddistinto gli ultimi anni avrebbe dovuto contenere l'aumento delle temperature globali, invece il cambiamento climatico avanza inesorabile. Quindi un risveglio del Sole potrebbe andare ad aggravare ulteriormente la situazione climatica, dando una spinta ai valori termici. Non resta che seguire i futuri aggiornamenti per capire il peso effettivo della nostra Stella sul clima.

Ecco le NOTIZIE più lette di oggi:
- ultimi novità per la prossima settimana, in arrivo una SVOLTA
- WEEKEND di Carnevale, ecco le previsioni
- temperature in deciso aumento nei prossimi giorni