Weekend di Ferragosto,non solo caldo e afaWeekend di Ferragosto,non solo caldo e afaMancano ormai pochi giorni al tanto atteso weekend di Ferragosto ed il meteo al momento pare destinato a regalarci ancora alcuni giorni di bel tempo e di clima piuttosto caldo e afoso su molte regioni del Paese. Purtroppo però, proprio a cavallo del fine settimana del Ferragosto, sembra prepararsi qualche cambiamento in peggio. Insomma, non avremo solo caldo ed afa, ma ci sarà spazio anche a qualche incursione temporalesca. Vediamo meglio nel dettaglio.

Già da venerdì 14, sembrerebbe proprio che il flusso perturbato atlantico possa riprendere vigore pilotando correnti fresche ed instabili dapprima su Spagna, Francia, Germania e poi anche verso il nostro Paese. Questo impulso di aria decisamente più fredda in quota in discesa dal Nord Europa potrebbe dar vita a un vero e proprio ciclone pronto a rovinare parzialmente la giornata del Ferragosto quando non saranno da escludere rovesci di pioggia, anche sotto forma temporalesca con grandinate, specie sull'arco alpino in locale sconfinamento fin sulle pianure del Nord. Col passare delle ore il peggioramento potrebbe investire anche le regioni del Centro con possibili rovesci in particolare sulle zone interne appenniniche.

Discorso completamente diverso invece sul resto dell'Italia, dove prevarranno condizioni meteo tipicamente estive con tanto sole e caldo afoso. Infatti i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 30/32°C grazie allo scudo protettivo offerto dall'anticiclone. Domenica 16 infine le condizioni meteo si manterranno ancora molto instabili al Nord con piogge e temporali e su parte di quelle del Centro, specie del versante adriatico.