Sarà possibile andare dalla Terra alla Luna con una telefericaSarà possibile andare dalla Terra alla Luna con una telefericaC’è chi sta studiando la possibilità di collegare la Terra alla Luna tramite una teleferica e un cavo lungo trecento mila chilometri. Due scienziati delle prestigiose Università di Cambridge, nel Regno Unito, e della Columbia (New York) hanno ideato un progetto e pubblicheranno a breve la loro idea sulla rivista scientifica arXiv. Vediamo di spiegarvi in cosa consiste.

Il progetto ideato da due scienziati inglesi sarebbe un modo per superare i notevoli rischi economici e tecnologici legati all’abbandono della gravità terrestre. Così Zephyr Penoyre ed Emily Sandford hanno pensato non proprio ad un ascensore "spaziale", ma ad una teleferica che dalla Luna arrivi fino alla Terra. Secondo i due studiosi ci sarebbe la possibilità di far arrivare lo Spaceline, così è stata chiamata la funicolare, fino alla Luna e creare un sistema di cavi stabile per trasportare merci e persone. Cosa che consentirebbe di ridurre di molto i costi dei viaggi lunari al momento proibitivi per i “comuni mortali” e riservati a poche e facoltose persone (si pensi alle missioni spaziali commerciali inaugurate recentemente dalla società Space-X). Questo Spaceline completerebbe attorno alla Terra un'orbita al mese (così come fa la Luna).

I due hanno le idee chiare anche sul materiale da utilizzare per il cavo: lo zylon, un polimero in carbonio già utilizzato per i viaggi dei rover sul pianeta rosso Marte. Per ora si tratta di un’ idea fattibile tenendo conto dei materiali e delle tecnologie attuali, ma non è detto che un simile progetto sarà attuato a breve termine.