Il prossimo fine settimana si correrà il Gran Premio d'Italia di Formula 1Il prossimo fine settimana si correrà il Gran Premio d'Italia di Formula 1Domenica 8 Settembre si corre il Gran Premio d'Italia, tappa italiana della Formula 1 che quest’anno ha regalato ben poche soddisfazioni ai tifosi ferraristi. Ma sarà con il sole o la pioggia? Vediamo insieme le previsioni.

L'autodromo di Monza, che ha visto i successi dei più grandi piloti di tutti i tempi, sarà al centro dell'attenzione già nella giornata di venerdì 6 settembre quando si disputeranno le prime prove libere, mentre la giornata di sabato 7 settembre sarà cruciale per i piloti, che si contenderanno l'ambita "Pole Position". Domenica poi sarà battaglia in gara per i tre posti sul podio.

Le previsioni del tempo per venerdì 6 sono diciamo discrete e potrebbero incidere sulle scelte dei team: sarà molto importante scegliere le gomme adatte, quando andranno in scena le prove libere. La giornata trascorrerà con frequente nuvolosità a tratti compatta, ma risulterà asciutta e i valori termici non supereranno i 24°C.

Sabato 7, giorno di qualifiche, il quadro meteorologico vedrebbe ancora la possibilità di periodi con acquazzoni comunque modesti e schiarite proprio in concomitanza con la terza prova libera e le qualifiche, al via alle ore 15.00 e quindi potrebbero essere in parte condizionate dalle condizioni dell’asfalto. La colonnina di mercurio non subirà grandi variazioni.

Domenica 8, giorno della gara, vedrebbe invece proprio con la partenza della competizione automobilistica la possibilità di un temporale o rovescio. Il termometro rimarrà attorno ai valori del giorno precedente.