Le previsioni per il gran premio d'Italia di MonzaLe previsioni per il gran premio d'Italia di MonzaTutto è pronto per il via alla tre giorni del 90° Gran Premio d’Italia di Formula 1 sul circuito di Monza. Il programma prevede una sessione di prove libere sia al mattino che al pomeriggio, venerdì 6 settembre. Sabato 7 le tre sessioni di qualifica per la Pole Position ed infine domenica 8 la gara che vi anticipiamo si disputerà con un tempo pessimo. Vediamo gli ultimi aggiornamenti.

Venerdì sia al mattino, sia nel pomeriggio, il cielo sarà coperto per la maggior del tempo con temporali o rovesci di pioggia anche forti. Temperature che oscilleranno tra 16° e 17°C. I venti saranno moderati settentrionali con locali rinforzi durante i fenomeni temporaleschi.

Sabato il cielo sarà in prevalenza soleggiato con qualche innocua nube sparsa e colonnina di mercurio in ripresa fino a toccare i 23°C di massima. I venti saranno per lo più deboli o moderati a regime di brezza. Qualifiche dunque tendenzialmente all'asciutto.

Domenica non sarà affatto una bella giornata. Sono elevate le probabilità che la gara possa svolgersi sul bagnato, con pioggia anche forte, a causa di temporali attesi proprio al via della competizione nonché durante lo svolgimento della stessa. E’ probabile che invece a fine gara le piogge possano cessare e seguano ampie schiarite.
La colonnina di mercurio non subirà grandi variazioni. I venti rinforzeranno durante il passaggio perturbato, ma poi andranno attenuandosi soffiando dai quadranti settentrionali con intensità debole.

Sarà una bella sfida per i team gareggiare per la Pole Position in condizioni asciutte, mentre correre domenica col bagnato costringerà a cambiare strategie ed assetti delle monoposto.