Le previsioni per il Gran Premio d'ItaliaLe previsioni per il Gran Premio d'ItaliaE’ iniziata in queste ore la tre giorni del 90° Gran Premio d’Italia di Formula 1 presso l’autodromo nazionale di Monza, con le sessioni di prove libere. Sabato 7 si svolgeranno invece le tre sessioni di qualifica per la Pole Position ed infine, domenica 8, ci sarà la gara.
Vi sveliamo gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni meteo.

Venerdì nel pomeriggio, il cielo sarà coperto per la maggior del tempo durante lo svolgimento della sessione delle prove libere con possibilità di piogge forti. La colonnina di mercurio arriverà a 17°C. I venti saranno moderati settentrionali.

Sabato, la giornata sarà in prevalenza soleggiata, con qualche innocua nube sparsa e temperatura in leggera ripresa, fino a raggiungere i 23°C. I venti saranno deboli occidentali.

Per la gara di domenica gli ultimi aggiornamenti ci regalano notizie migliori rispetto a ieri: nonostante un contesto di instabilità, ci sono maggiori possibilità che la gara possa svolgersi sotto il sole e, soprattutto, all’asciutto, anche per tutta la sua durata. Tutto dipenderà dalla velocità di transito del vortice ciclonico atteso proprio per la giornata festiva.
La temperatura subirà un lieve calo portandosi intorno ai 21°C. I venti saranno per lo più deboli a regime di brezza.

Buone nuove quindi per piloti e spettatori che assisteranno alla competizione. Potrebbero essere scongiurate le difficoltà per i team di disputare la Pole Position con assetti per le monoposto da asciutto e poi dover fare modifiche durante la gara a causa della pioggia.