Halloween 2020 con luna bluHalloween 2020 con luna bluIl 31 ottobre, è già di per sè una data particolare, infatti si festeggia la notte di Halloween o la vigilia di Ognissanti. Quest'anno però questo giorno sarà ancora più particolare in quanto ci sarà la luna blu.
Ma cos'è e soprattutto perché si chiama così?

LUNA BLU - Si parla di luna blu quando in un mese ci sono due fasi di luna piena. Nel mese di ottobre ci saranno due lune piene; la prima è stata il 2 ottobre e la seconda avverrà appunto il 31 (e questa sarà la luna blu). Quindi rassicuriamoci, non vedremo il nostro satellite tingersi di blu! Ma allora perché si chiama così?

Il nome deriva dall'espressione popolare anglosassone "once in a blu moon" ("una volta ogni luna blu"), usata per indicare un evento raro.

COME e DOVE AMMIRARLA - Niente di più facile, tempo permettendo basterà guardare il cielo per ammirare una luna tra l'altro un po' più grande del solito, ma di certo non blu. Stuzzica l'idea anche di andarla a guardare magari in campagna o in piccoli borghi poco frequentati e un po' spaventosi, giusto per rimanere in tema con Halloween.