Meteo: Prossime Ore, Caldo anomalo, Milano schizza a 22°C, ma entro sera segnali di un duro cambiamento
Entro sera rinforzo dei venti freddiNelle prossime ore molte regioni d'Italia saranno avvolte da un contesto climatico anomalo anche se entro sera si noteranno i primi segnali qualcosa va cambiando nella circolazione generale.
AGGIORNAMENTO ORE 13:00 Raggiunti adesso i +22°C a Milano per via del vento di foehn. Si tratta del valore massimo più atto attualmente sul continente europeo, ma anche rispetto al Nord Africa dove non si superano i 20°C. Per il capoluogo lombardo questa temperatura è tipica di Maggio.
L'anticiclone delle Azzorre continua a far sentire la sua stabile influenza sul nostro Paese dove in questi giorni l'atmosfera ha ripresa a sonnecchiare proponendoci scenari di bel tempo e di clima decisamente meno rigido rispetto ai giorni scorsi. Anzi, proprio nelle prossime ore la vivace ventilazione dai quadranti Nordoccidentali contribuirà a sollecitare venti di Fohn su alcuni tratti del Nordovest dove le temperature assumeranno caratteristiche praticamente primaverili in un contesto di cieli in prevalenza limpidi e sereni. Pure sul resto del Paese non ci saranno particolari note di rilievo e anche qui il clima si manterrà ben lungi dell'essere invernale.
Chi pensava tuttavia fossimo diretti verso una definitiva fase di fine Inverno e inizio Primavera, dovrà sicuramente rivedere i propri piani in quanto la stagione dei grandi freddi è tutt'altro che finito. Come del resto è giusto che sia visto che siamo da poco entrati nel mese di Febbraio.
E a ricordarcelo saranno i primi refoli d'aria fredda dai quadranti orientali attesi tra il pomeriggio e la sera sui comparti di Nordest e lungo il versante adriatico. Ad attivare questi venti via via sempre più freddi sarà proprio l'anticiclone delle Azzorre che sposterà il suo raggio d'azione anche verso l'Europa Nordorientale favorendo così una vera e propria colata d'aria gelida diretta verso il mare nostrum.Situazione isobarica prevista per le prossime oreGli effetti di questo imminente cambiamento si avvertiranno però soprattutto tra la prossima notte e la giornata di Domenica quando passeremo da un anticipo di Primavera ad un ritorno del crudo Inverno.
Vi daremo tuttavia maggiori dettagli sul tempo del giorno di festa nei prossimi aggiornamenti.
Intanto preparate guanti, cappellini e sciarpe perché ne avrete sicuramente bisogno. Tutti!






![Meteo: dal Weekend 25-26 Marzo rischio Maltempo con l'arrivo di una Burrasca forte [Mappe]](http://www.ilmeteo.it/portale/files/giornale/thumb_Fine-marzo-19323.jpg)




