Ferragosto con rovesci e temporali su molte regioniFerragosto con rovesci e temporali su molte regioniNonostante l'alta pressione africana stia cercando disperatamente di tornare protagonista sulla scena meteorologica italiana, il meteo sul nostro Paese non torna ancora tranquillo. Anzi, nelle prossime ore saranno molte le regioni saranno colpite da temporali.

La ragione va ricercata non solo nelle difficoltà che sta affrontando l'anticiclone africano nel risalire la china, ma soprattutto nell'azione di un profondo vortice ciclonico, attualmente collocato a ridosso del Regno Unito e responsabile di un flusso di correnti fresche ed instabili che viaggiano dritte dritte verso l'Italia.
Gli effetti si faranno sentire nelle prossime ore, soprattutto in quelle più calde.

Ma la nostra attenzione si concentra sulla seconda parte della giornata. Il pomeriggio, infatti, sarà caratterizzato da numerose note d'instabilità: occhi puntati soprattutto sul comparto alpino e prealpino, dove rovesci e temporali potranno anche risultare di forte intensità, specie su Piemonte e Lombardia.

Con il passare delle ore il tempo andrà poi peggiorando pure su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Marche e, tra la serata e la nottata su gran parte del Lazio, con rischio di focolai temporaleschi anche su Roma.
A conti fatti saranno queste le aree dove ci sarà il maggior rischio di precipitazioni.

Sul resto del Paese, invece, il meteo manterrà un assetto decisamente più stabile, in particolare al Sud, dove l'anticiclone africano tornerà a far sentire il suo alito bollente, in attesa di riprendersi il maltolto. Ci riuscirà? Per tutte le conferme del caso seguite i nostri aggiornamenti.