La Scuola Superiore Sant'Anna, prima università in ItaliaLa Scuola Superiore Sant'Anna, prima università in Italia Una rivista britannica indipendente specializzata nella valutazione dei sistemi universitari internazionali ha stilato la prestigiosa classifica Times Higher Education World University Rankings 2020.
Tutte le università presenti nella classifica sono state valutate per insegnamento, trasferimento tecnologico, ricerca, impatto delle citazioni scientifiche e internazionalizzazione dello staff accademico.

Nella top ten degli atenei mondiali troviamo al primo posto l'Università di Oxford, al secondo posto la California Institute of Technology, al terzo posto l'Università di Cambridge, in Gran Bretagna. Seguono poi Stanford University, Massachusetts Institute of Technology, Princeton, Harvard, Yale e infine l'Università di Chicago.

E in Italia?
Ebbene, sul podio troviamo la Scuola Superiore Sant'Anna (Pisa), Scuola Normale Superiore di Pisa e l'Università di Bologna. Ma tra i primi 300 atenei troviamo pure l'Università di Padova (la seconda più vecchia d'Italia dopo quella di Bologna) e la Sapienza di Roma.

Infine una curiosità: nella classifica generale mondiale una delle scalate più impressionanti è stata fatta dall'Iran che con le sue 40 università ha sorpassato Paesi come Russia, Francia e Australia.