Una storica nevicata a Cattolica nel Dicembre 2010
Astronomicamente, Dicembre è ancora, in gran parte, un mese autunnale. L’inverno inizia della terza decade, quest'anno il 21.
Di fatto, questo mese sovente assume caratteristiche prettamente invernali tant'è che meteorologicamente, ossia in senso più specificamente collegato ai fenomeni atmosferici, esso è il primo mese dell'inverno.

NEVICATE STORICHE - Si sono avuti tanti episodi freddi e nevicate importanti nel secolo scorso: tra le tante occasioni vale la pena ricordare i due mesi di Dicembre super nevosi e freddi, tra il 1939 e il 1940, con neve abbondante a Roma e Napoli, fino a 15/20 cm di accumulo.

DICEMBRE NEVOSI NEGLI ANNI 60/70/80 - Un altro Dicembre con freddo storico e che ha lasciato il segno, sempre nel secolo scorso, fu quello del 1961.
Si trattò di un mese molto freddo per gran parte dell’Italia, ma l'inverno fece la voce grossa soprattutto al Sud: più di 30 cm di neve a Bari.
Tra gli anni 60/70 e fino alla metà degli anni 80, in molte stagioni questo mese si è mostrato freddo e con nevicate diffuse in particolare nella serie 77-78-79-80.

IL FAMOSO BLIZZARD DEL DICEMBRE 2001 - Una importante fase fredda accorse nel Dicembre 2001. Quell'ondata gelida è ricordata come il famoso “Blizzard di Santa Lucia”.

E’ rimasta particolarmente impressa nella mente degli abitanti del Nordest, quella ondata, poiché fu caratterizzata dal Blizzard, ossia dalla neve associata a vento intenso, in quel caso gelido proveniente dalla Russia, neve che cadeva orizzontalmente e che attaccava anche ai muri.
Parecchie città del Veneto, tra cui Padova, ebbero tutte le strade completamente ghiacciate in meno di un'ora!

ULTIMI GIORNI DEL 2014 - Alla fine di Dicembre 2014, ha avuto luogo un altro episodio di freddo importante, dopo gran parte del mese pressoché anonimo: 20/30/40 cm di neve lungo tutto l’Adriatico, fin sulle coste, e decine di cm anche al Sud a bassa quota o in pianura, persino in Sicilia.Le grandi nevicate nel mese di DicembreLe grandi nevicate nel mese di Dicembre

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo