Percorso della quinta Tappa del Giro d'Italia: Da Agrigento a Santa NinfaPercorso della quinta Tappa del Giro d'Italia: Da Agrigento a Santa Ninfa Seconda tappa del Giro d’Italia 2018 in terra siciliana, questa volta i ciclisti percorreranno la strada che li porterà da Agrigento fino a Santa Ninfa, località della Valle del Belice, per un totale di 152 km.

La prima parte della tappa si svolgerà lungo la costa sudoccidentale dell’isola seguendo la statale 115 fino alla città di Sciacca. Da qui in poi la corsa si sviluppa interamente nella valle del Belice, territorio collinare caratterizzato da alcune lunghe salite classificate come Gran Premio della Montagna.

Per quanto riguarda il tempo atmosferico in questi giorni la Sicilia si trova ancora sotto la protezione dell’anticiclone che garantirà tempo stabile e soleggiato su buona parte dei settori. Tipiche belle giornate primaverili a differenza di quanto sta avvenendo nel resto del Paese con diverse città alle prese con rovesci e temporali.

Nel dettaglio, alla partenza della tappa, prevista per le 13:20 ad Agrigento, ci aspettiamo un bel sole con solo poche nubi innocue di passaggio. Le temperature più che gradevoli si manterranno intorno ai 22-23 gradi. Proseguendo nel tragitto non sono previste particolari novità, infatti avremo ancora una prevalenza di cielo sereno con valori termici sui 20 gradi.
L’arrivo della corsa è previsto in provincia di Trapani a Santa Ninfa, comune posto in posizione panoramica ad oltre 400 metri di quota. Qui i corridori troveranno qualche grado in meno per via dell’altitudine e una copertura nuvolosa irregolare. Il tutto comunque senza il rischio di piogge.