Percorso tappa 7 del Giro d'Italia 2018, da Pizzo a Praia a MarePercorso tappa 7 del Giro d'Italia 2018, da Pizzo a Praia a Mare Siamo arrivati alla settima tappa del Giro d’Italia 2018 che sbarca in Calabria per iniziare a risalire la Penisola. Questa volta i ciclisti percorreranno la strada che li porterà da Pizzo fino a Praia a Mare per un totale di 159 km.

La corsa di domani non presenta particolari difficoltà, sviluppandosi lungo una strada a scorrimento veloce (Strada Statale 18) che percorrerà buona parte della costa tirrenica calabrese. Unica leggera salita in località Scalea a 10 km dall’arrivo prima di entrare nel centro abitato di Prai di Mare dove i ciclisti affronteranno un lungo tratto rettilineo di quasi due km.

Rispetto agli ultimi giorni di gara in cui ha dominato l’alta pressione con solo poche nubi di passaggio e tanto sole, da domani il tempo inizierà a cambiare a causa dell’avvicinarsi di aria più fresca ed instabile. Vediamo nel dettaglio le condizioni meteo che i corridori si troveranno ad affrontare in questa nuova tappa.
Alla partenza da Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, il cielo risulterà parzialmente nuvoloso con venti moderati da nord ovest lunga la costa. Le temperature si manterranno intorno ai 19-20 gradi. Anche nel corso della tappa non ci aspettiamo grandi variazioni se non un aumento della ventilazione di maestrale che potrebbe creare qualche difficoltà ai ciclisti.


Per l’arrivo della tappa, previsto dopo le 17, il tempo è destinato a peggiorare. Infatti è atteso un aumento della nuvolosità con il rischio di qualche debole pioggerella.