Percorso tappa 8 del Giro d'Italia 2018 da Praia a Mare a Montevergine Percorso tappa 8 del Giro d'Italia 2018 da Praia a Mare a Montevergine Siamo arrivati all'ottava tappa del Giro d’Italia 2018. Questa volta i ciclisti affronteranno la strada che li porterà dalla costa calabrese di Praia a Mare fino alle montagne dell’interno della Campania nella località di Montevergine di Mercogliano per un totale di 209 km.


Domani è attesa una corsa molto lunga con la prima parte che si svilupperà lungo la costa Tirrenica fino a Salerno. Successivamente i corridori passeranno in provincia di Avellino per poi affrontare l’ultimo tratto sempre in salita con pendenze medie del 6%. Anche l’arrivo è previsto in salita, il secondo di questo giro, a quota 1253 dopo un dislivello di oltre 800 metri negli ultimi 17 km di gara.


Passando ora alle condizioni meteo previste per la giornata di domani ci aspettiamo un peggioramento, infatti una vasta depressione in discesa dal nord atlantico inizia a condizionare il tempo anche sul nostro Paese. Già alla partenza della gara (ore 11:55) a Praia di Mare avremo molte nubi con la possibilità di qualche debole pioggerella e temperature intorno ai 20°. Il cielo si manterrà coperto anche nello sviluppo della gara con rinforzi del vento di Maestrale lungo la costa tirrenica.


Man mano che i ciclisti si avvicineranno al traguardo è previsto un miglioramento con maggiori schiarite e basso rischio di piogge anche se le temperature si faranno più fresche salendo di quota. Come detto in precedenza infatti l'arrivo sarà a quota 1253 m e per le ore 17 i valori termici saranno intorno ai 13-14 gradi.