Temperature sotto mediaTemperature sotto mediaLa fase forte di maltempo che ha colpito molte regioni d'Italia, ha contribuito a far calare sensibilmente le temperature soprattutto al Nord e su gran parte del Centro dove i valori termici sono addirittura scesi sotto la media climatologica del periodo.
Clima estivo dunque finito? NO. A piccoli passi la fase di maltempo andrà esaurendosi e il ritorno al bel tempo favorirà certamente una ripresa dei termometri.
Tornerà dunque il grande caldo sull'Italia? Vediamo.

Sicuramente fino a mercoledì le temperature non faranno registrare forti scossoni e rimarranno influenzate da condizioni meteo piuttosto dinamiche. Laddove insisteranno nubi e precipitazioni, come al Centro-Nord, avremo infatti ancora valori sotto tono, mentre dove riuscirà a splendere anche solo parzialmente il sole, le temperature risulteranno più elevate.

Un aumento termico più marcato e una maggiore omogeneità dei valori su scala generale, si avrà a partire dalla giornata di giovedì quando l'estensione di un redivivo anticiclone delle Azzorre, assorbirà definitivamente l'instabilità atmosferica. Ci attendiamo dunque un generale aumento delle temperature, le quali, tuttavia, non subiranno gli eccessi della scorsa settimana, mantenendo dunque un'atmosfera calda, ma gradevole, tipica di settembre, grazie anche ai tassi di umidità fermi su livelli più che accettabili.

Se volessimo dare dei numeri, partendo dal Nord, già da venerdì la massime si attesteranno sui 26/28°C su gran parte della Val Padana con qualche grado in meno lungo i litorali. Leggermente più caldo invece al Centro-Sud con punte di 30/31°C a Firenze, Roma, Napoli e Palermo.

In seguito, nel corso del prossimo weekend, i termometri potrebbero guadagnare ulteriormente qualche punticino al Nord, pur restando sempre su valori più o meno consoni alla stagione.
Insomma, salvo sorprese, ci sono tutti i presupposti per dichiarare finita la fase più bollente ed afosa, ma potremmo godere delle belle e gradevoli giornate di sole che caratterizzano la cosiddetta estate settembrina.