Torna il grande caldoTorna il grande caldoDopo il ritorno del tempo instabile e soprattutto delle temperature fresche e gradevoli di questi ultimi giorni, un nuovo promontorio di alta pressione sub-tropicale è pronto a proporci una nuova ondata africana su tutto il Paese con il ritorno non solo della stabilità atmosferica ma con temperature molto elevate. L'anticiclone africano dunque è pronto a distendersi dall'interno del Deserto del Sahara fino a buona parte del bacino del Mediterraneo, abbracciando quindi anche l'Italia.
Vediamo dunque come evolverà il quadro climatico nei prossimi giorni cercando di capire quando, dove farà più caldo e quanto potrebbe durare questa nuova ondata.

Come già anticipato, oltre a una maggior stabilità atmosferica, nei prossimi giorni ci aspettiamo un deciso aumento dei termometri. Già dalla giornata di venerdì 7 agosto in particolare sulla Sardegna, sono attese punte massime fin verso i 34-35°C durante le ore pomeridiane. Valori compresi tra 28 e 32°C invece sulle regioni del Centro Nord, qualche grado in meno invece al Sud a causa di una vivace ventilazione dai quadranti settentrionali.

Da Sabato 8 è previsto un ulteriore aumento delle colonnine di mercurio, con la calura che inizierà a fare sul serio ancora una volta al Centro Nord e sulla Sardegna con punte intorno ai 35-36°C. Un'ulteriore impennata dei termometri la registreremo nella giornata di Domenica 9 specie sulla Toscana con picchi di 36-37°C a Firenze. Molto caldo anche sul resto dell'Italia nonostante, almeno per il momento, non dovrebbe trattarsi di un'ondata rovente ed afosa come la precedente, in quanto i valori di umidità non dovrebbero essere particolarmente elevati.

Se tutto verrà confermato il grande caldo e un po' di afa ci accompagneranno per gran parte della nuova settimana quando i valori termici si manterranno piuttosto elevati su tutto il Paese a tratti che superiori alla media. Solo nel weekend di Ferragosto è atteso il passaggio di qualche isolato temporale al Nord dove i termometri potranno perdere qualche punticino.