Temperature in aumento nei prossimi giorniTemperature in aumento nei prossimi giorniNei prossimi giorni assisteremo ad una graduale escalation delle temperature, con i termometri che su alcune regioni potranno spingersi così in alto da toccare punte anche prossime ai 25/26°C!

Cerchiamo dunque di capire cosa sta succedendo su scala generale e quali saranno i motivi di questa impennata delle temperature.
La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio di alta pressione di matrice africana che già dalle prossime 24/48 ore inizierà gradualmente ad invadere l'area mediterranea, facendo così sentire la sua calda influenza anche sul nostro Paese.
Tutto ciò si sta già traducendo in un primo e generale rialzo termico registratosi nella parte finale del weekend appena concluso.

Tuttavia, sarà nel corso della settimana che registreremo gli aumenti più significativi, per effetto di un'ulteriore rimonta alto pressoria che farà letteralmente schizzare i termometri verso valori decisamente elevati per il periodo.
La cartina che vi proponiamo sotto ci mostra le temperature massime previste per la giornata di Mercoledì 22 Marzo: nelle zone colorate in rosso scuro le temperature massime potranno superare abbondantemente la soglia dei 20°C, fino a toccare punte prossime ai 25/26°C. Il caldo primaverile si farà sentire anche sul resto dell'Italia, dove prevale il colore arancione (temperature intorno ai 19/21°C).Faranno probabilmente eccezione solo alcuni piccoli angoli della Valle Padana dove potrà formarsi qualche nebbia capace di limitare il riscaldamento solare.Temperature massime previste per Mercoledì 22 MarzoTemperature massime previste per Mercoledì 22 MarzoQuesto contesto climatico sicuramente più consono ad una Primavera inoltrata ci accompagnerà almeno fino a tutta la giornata di Sabato 25 Marzo, mentre si attendono delle conferme in merito a un possibile e nuovo cambiamento nella circolazione generale che potrebbe verificarsi a partire da Domenica 26, a carico soprattutto delle regioni settentrionali, dove a giudicare dagli ultimi aggiornamenti è atteso un peggioramento del tempo.