NANTUCKET: lo spettacolare fenomeno delle onde ghiacciateNANTUCKET: lo spettacolare fenomeno delle onde ghiacciateNel Massachusetts il mare diventa di ghiaccio. Sull'isola di Nantucket si verifica infatti uno spettacolare fenomeno dovuto alle temperature glaciali alle quali è soggetto il Nord degli Stati Uniti.

Le onde dell'oceano in pratica si solidificano in particolarissime condizioni meteorologiche e ambientali, di temperatura e pressione dell'aria.Un fenomeno splendido tanto quanto raro, infatti i momenti in cui le onde sono ghiacciate sono brevissimi, giusto un paio d'ore.

Era accaduto nel 2015, ma è successo nuovamente proprio alcuni giorni fa a causa del clima gelido che come sappiamo sta attanagliando gli USA.

C'è da dire che le onde di Nantucket non sono completamente congelate: uno strato liquido rimane infatti imprigionato sotto una pellicola di cubetti di ghiaccio che rallentano l'onda, togliendo il classico effetto sonoro della risacca e trasformandone la curva in un'insolita lingua cristallizzata, alta dai 60 ai 90 centimetri.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo