SCIPIONE arriva per GOVERNARE il tempo!SCIPIONE arriva per GOVERNARE il tempo!E' la giornata di Scipione, l'anticiclone che abbiamo simpaticamente chiamato così per ricordare la figura di Scipione l'africano. Da oggi e almeno per circa dieci giorni porterà il bel tempo sull'Italia e anche tanto caldo con valori termici che localmente potranno anche superare i 30°C, con punte addirittura di 33°C in alcune città del Sud.
In questa primavera così dinamica ci siamo abituati all'imprevedibilità di un clima un po' pazzo e infatti Scipione porterà la prima vera ondata di caldo, un assaggio di estate che ci traghetterà nel mese di Giugno.
Dopo una parentesi temporalesca nel corso dell'ultimo weekend di Maggio, Scipione potrebbe farci compagnia fino al primo fine settimana di Giugno, quello che coincide con la Festa della Repubblica.

Ecco appunto...una Repubblica che con le vicissitudini politiche di questi mesi si fatica un po' a intravedere, che serva Scipione a riportare la stabilità anche al governo?!?

Ecco come il nostro bravissimo vignettista Roberto Mangosi interpreta la conquista di Scipione.