Dal 1° Gennaio 2023 aumenta il prezzo delle sigarette (tradizionali ed elettroniche col tabacco)Dal 1° Gennaio 2023 aumenta il prezzo delle sigarette (tradizionali ed elettroniche col tabacco)Cattive notizie per i fumatori: aumenta il prezzo delle sigarette, vediamo quanto costerà adesso un pacchetto. Il quotidiano Corriere della Sera, nella sua edizione on line, riporta gli aggiornamenti in merito.

Dal 1° Gennaio 2023, una norma inserita nella bozza della Legge di Bilancio alza l'accisa specifica per le sigarette, che comporterà un aumento di circa 20 centesimi a pacchetto (a seconda delle diverse marche) per il primo anno e tra i 10 e i 15 nel triennio successivo.

L'altra novità è che gli aumenti non riguardano solamente le sigarette tradizionali, ma pure quelle elettroniche col tabacco riscaldato. In questo caso, però, l'incremento è inferiore ed è di 8 centesimi per ml (millilitro) per quelle senza nicotina e di 13 centesimi nei prodotti con nicotina.

Secondo alcune stime governative, in tutto l'operazione comporterebbe un incasso di oltre 100 milioni di euro all'anno per lo Stato.