STRESS: colpisce anche i robotSTRESS: colpisce anche i robotPensavamo fossero entità superiori, perfette e senza emozioni invece anche i robot quando sono sotto stress hanno paura e, nello stesso tempo, proprio come l'uomo, diventano più intelligenti perché le emozioni aguzzano l'ingegno.

Lo studio portavo avanti dai ricercatori dell'università Federico II di Napoli e dell'Università britannica di Plymouth ha evidenziato che, anche negli automi, in risposta ad uno stimolo pericoloso, emerge un comportamento immediato di allontanamento per evitare la situazione.

La ricerca è nata dall'obiettivo di vedere come gli animali abbiano imparato a gestire la paura e a prendere le giuste decisioni in situazioni di stress, come quelle legate per esempio al rischio di incontrare predatori durante l'esplorazione del territorio la ricerca di cibo. Grazie al modello matematico composto da neuroni artificiali è stato osservato come evolve la capacità di gestire questo rischio in una popolazione di robot virtuali e i risultati sono stati sorprendenti.

Cosa li differenzia dagli umani? Beh nell'uomo c'è anche una seconda fase di elaborazione per capire cosa sia successo. Diciamo che i robot si fermano alla prima risposta...almeno per ora!

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo