Prossima settimana: dopo un lunedì di tregua in arrivo altre perturbazioniProssima settimana: dopo un lunedì di tregua in arrivo altre perturbazioniImportanti aggiornamenti in vista della PROSSIMA SETTIMANA e non ci sono buone novità: le condizioni meteo si manterranno infatti ancora una volta piuttosto capricciose.
Già da lunedì ci aspettiamo l'arrivo di ALTRE PERTURBAZIONI, a ulteriore conferma di un novembre piuttosto complicato.
Scopriamo subito tutti i DETTAGLI con la previsione giorno per giorno.

Come accennato, nel corso di lunedì 25 novembre il tempo è previsto di nuovo in peggioramento, quanto meno sulle regioni settentrionali dove il cielo si presenterà prevalentemente coperto e con piogge in arrivo dal pomeriggio/sera dalle Alpi e Prealpi verso la pianura. Altre piogge alternate ad ampie schiarite saranno possibili su Calabria e Sicilia.

Dalle mappe a nostra disposizione emerge l'arrivo di un nuovo fronte instabile in discesa dal Nord Atlantico pronto ad invadere l'Italia a partire già nel corso della notte e nelle prime ore di martedì. Ci aspettiamo, di conseguenza, piogge e rovesci, inizialmente su Liguria di Levante, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, con nevicate solo a quote medio alte sulle Alpi (oltre i 1500 metri). Nel corso della giornata il peggioramento si estenderà a buona parte dei settori tirrenici, con piogge anche a Firenze, Roma e Napoli.

Le brutte notizie non sono ancora finite perché la porta dell'Atlantico rimarrà ben aperta e tra mercoledì e giovedì una nuova intensa perturbazione farà il suo ingresso a partire dalle regioni nord-occidentali. Come accade sempre con questo genere di configurazioni massima attenzione in particolare sulla Liguria dove non escludiamo la possibilità di formazione di pericolosi temporali autorigeneranti in grado di scaricare al suolo dei veri e propri nubifragi. I rovesci poi interesseranno anche il resto dei settori settentrionali, con nuove nevicate sull'arco alpino a partire dai 1200 metri di quota, e infine, nella giornata di giovedì 28, anche il resto del Centro-Sud.

Insomma questo mese di novembre vuol proprio farci penare proprio fino all'ultimo giorno con tante piogge e cieli scuri. Vedremo se nei prossimi aggiornamenti verrà confermata questa tendenza per l'ultima settimana, prima dell'arrivo di DICEMBRE.