Nuovo Boom di Caldo fino a 33°CNuovo Boom di Caldo fino a 33°CL'ennesimo anticiclone alimentato da aria proveniente dall'ancora bollente nord Africa sta per avvolgere il nostro Paese con l'intento di garantire alcuni giorni abbastanza soleggiati, ma soprattutto piuttosto caldi per la stagione.
Ci attendiamo infatti un BOOM di CALDO con TEMPERATURE che potrebbero nuovamente toccare picchi fino a 32°/33°C. Non dobbiamo tuttavia dimenticarci che non siamo più nel cuore dell'estate, anzi, già da alcuni giorni siamo entrati di fatto nella stagione autunnale, fase dell'anno in cui la stabilità non è più di tanto assicurata. A conferma di ciò, già nel corso della prossima settimana cambierà tutto.
Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio cosa ci attende dunque nei prossimi giorni sul fronte climatico.

Intanto, prepariamoci a vivere una nuova fase anomala, con i valori termici per diversi giorni nettamente sopra la media del periodo. Nel corso di sabato 28 e domenica 29 settembre si potranno raggiungere picchi fino a 33°C su alcuni tratti della Sicilia. Temperature intorno ai 30°C si registreranno nelle aree interne sarde e anche su molti settori delle Sud peninsulare. Solo qualche grado in meno al Centro e su gran parte del Nord, dove peraltro i valori massimi risulteranno ugualmente elevati per il calendario, diciamo intorno almeno ai 27°/28°C

Abbiamo tuttavia accennato a un cambiamento nel corso della prossima settimana. Se tutto verrà confermato, il caldo fuori stagione ci accompagnerà fino al 2 ottobre, poi già da giovedì 3 aria molto fredda in discesa direttamente dal Polo Nord, innescherà una netta inversione di tendenza sul fronte climatico. Le temperature caleranno di parecchi gradi su tutto il Paese, con le differenze maggiori che si potranno apprezzare al Nord e su tutto il versante adriatico.

Restiamo naturalmente in attesa di ulteriori conferme in merito, vista la distanza temporale.